testata ADUC
Migrazioni e politiche che non tornano coi numeri
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Vincenzo Donvito
4 agosto 2021 15:11
 
  La percezione di una sorta di invasione da parte degli immigrati è tutto frutto di scelte politiche propagandistiche che vorrebbero ragionare con la cosiddetta pancia degli italiani (1). I numeri dicono ben altro e sono a loro modo preoccupanti.
Sono tanti coloro che, ogni volta che vengono diffusi i dati sul calo della popolazione, esternano preoccupazione sul calo delle nascite. E tra questi anche coloro che non farebbero entrare neanche un immigrato.
A nostro avviso è mera propaganda - politica ed intellettuale - per sentirsi in riga con uno degli assiomi del benessere economico dell’ultimo secolo e mezzo: la crescita della popolazione.

I numeri dicono altro
Al 1 agosto i migranti arrivati via mare in Italia sono 29.243 (2), mentre gli italiani migranti nel mondo sono 122.000 (3). Con un saldo negativo della popolazione, è evidente che non sono efficaci le politiche in atto: quelle contro l’arrivo di migranti e quelle per motivare gli italiani ad operare sul territorio nazionale.
Basteranno questi numeri per stimolare i legislatori ad operare di conseguenza? Cioè favorire l’arrivo di migranti e motivare i residenti a non migrare?


1 - https://immigrazione.aduc.it/comunicato/immigrazione+illegale+percezione+realta_32915.php
2 - https://data2.unhcr.org/en/situations/mediterranean/location/5205
3 – dati Istat 2019: https://www.istat.it/it/archivio/252732
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori