testata ADUC
Tempi rinnovo permesso di soggiorno
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
16 novembre 2019 0:00
 
Buongiorno, vorrei un consiglio riguardo il rinnovo del permesso di soggiorno. Mia cognata è cittadina egiziana, già da 4 anni residente in Italia con permesso familiare (abita con me e mio marito, suo fratello). Quest'anno ha chiesto il rinnovo del permesso di soggiorno per la seconda volta, ha consegnato tutti i documenti a giugno e ad oggi non lo ha ancora ricevuto. 15 giorni fa c'è stata la visita dei vigili a casa e ci hanno assicurato di aver già provveduto a mandare i documenti alla questura, mostrandoci anche l'avvenuta accettazione da parte della questura. Abbiamo chiamato la questura diverse volte e continuano a dire di non aver ricevuto il foglio dei vigili..
Quindi vorrei sapere:
1 qual è il tempo limite che si riservano le questure per emettere un rinnovo di permesso di soggiorno? Ormai sono 5 mesi che abbiamo consegnato tutto e vorrei sapere se siamo ancora nei tempi legali o stanno ritardando.
2 a chi mi posso rivolgere per fare chiarezza riguardo a questo foglio dei vigili che si trova in questura?
3 mia cognata potrebbe partire comunque per qualche mese, per andare al suo paese in visita alla famiglia, con il cedolino eppoi rientrare senza problemi o deve obbligatoriamente aspettare il nuovo permesso?
Vi ringrazio infinitamente per le informazioni che potrete darmi
Cordiali saluti
Giada, dalla provincia di AN

Risposta:
a questo link trova le nostre informazioni sul tema: https://immigrazione.aduc.it/articolo/immigrazione+permessi+soggiorno+ritardi+silenzi_17355.php
la signora potrà viaggiare con il passaporto, il vecchio permesso e il cedolino di rinnovo direttamente verso l'egitto senza scali in altri Paesi UE.
ADUC Immigrazione - https://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori