testata ADUC
Romania in UE - Lavorare e partecipare a stage
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
7 gennaio 2007 0:00
 
Buongiorno e sereno anno a tutti voi. Premesso che lavoro per un'organizzazione che è partner di una organizzione rumena che si occupa del recupero dei giovani che vivono per le strade di Bucarest e che dal 1999 organizziamo tournée in Italia per far conoscere il progetto. Tutto ciò premesso, abbiamo un giovane che 4 anni fa, avendo passato una certa età, ha potuto iscriversi a Bucarest solamente a una scuola di agraria di 3 anni che però una volta terminata non gli ha permesso di poter frequentare altri 2 anni che gli avrebbero permesso di conseguire un diploma per iscriversi all'università e pertanto avrebbbe dovuto riprendere un'altra scuola della durata di 5 anni. Vista l'età del ragazzo e per non fargli perdere altri anni, abbiamo richiesto al Ministero della Pubblica Istruzione italiano la possibilità di presentarsi in Italia come privatista per conseguire il diploma che gli avrebbe permesso di iscriversi all'università a Bucarest. La risposta è stata negativa ma ugulamente una scuola si è resa disponibile a fargli fare l'esame di qualifica dei tre anni per poi quest'anno presentarsi per il 4 e 5 anno. L'anno scorso è entrato come turista e ha dato gli esami con esito positivo e mi chiedo come questo sia stato regolare. Ora è iscritto per dare gli esami come sopra, fra l'altro quest'anno dovrà fare 2 stage di un mese ciascuno presso aziende agricole che sarebbe opportuno facesse in Italia. Ora quanto chiedo è che vorrei che la cosa fosse regolare non come lo scorso anno, pertanto potrebbe essere che gli bastino 3 mesi come invece potrebbe superarli oppure venire periodicamente. Come devo muovermi. Auspicando di essere stata chiara, ringrazio anticipatamente e rimango in attesa di na vostra cortese risposta.
Assunta

Risposta:
Con l'ingresso di Romania e Bulgaria in Italia le discipèlina di ingresso e soggiorno e' profondamente mutata. Le consigliamo di leggere il nostro articolo sull'argomento, che dovrebbe chiarire i suoi dubbi. Tenga inoltre presente che le seguenti categorie di lavoratori:
- badanti
- colf
- operai edili
- metalmeccanici
- lavoratori dirigenziali o altamente qualificati
- stagionali
non devono piu' attendere i flussi per entrare in Italia, ma possono da subito richiedere la carta di soggiorno, dopo chiaramente aver firmato il contratto di lavoro.
Aduc Immigrazione
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS