testata ADUC
Un reclamo a una donna lavora nell'Ufficio immigrazione di Bologna
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
29 novembre 2018 0:00
 
Alla cortese attenzione di ADUC, Le scrivo per presentare un reclamo all'Ufficio Immigrazione di Bologna. Ieri mattina io ho accompagnato una mia amica all'Ufficio Immigrazione di Bologna per richiedere un aiuto. La mia amica voleva cambiare la data di appuntamento per impronte digitali del permesso di soggiorno. Una donna nell'ufficio ci ha insultato: "le persone dalle state banane".
La mia amica ha perso il primo appuntamento in Settembre perché non stava a Bologna, ha perso il secondo appuntamento perché non sapeva l'esistenza del secondo. Non ha mai ricevuto la lettera per informarla del secondo. Dal 4 Novembre ha scritto alcune email per richiedere l'appuntamento, l'indirizzo è incollato sulla porta dell'ufficio immigrazione e specialmente per richiedere appuntamento. Non ha mai ricevuto una risposta. 23 Novembre lei è andata all'Ufficio e ha prenotato l'appuntamento nuovo. Ma la data è più successiva alla data del suo biglietto. Quindi lei è andata all'ufficio per richiedere che è possibile fare un cambio. La donna che gestisce il caso è molto grossolana, l'ha rifiutato e ci ha insultato di fronte ad altri operatori nell'ufficio. Lei ha una coda di cavallo con i capelli chiari, sembra un operatore superiore e reggere l'ufficio, perché altri operatori siedono insieme e sono di fronte alla porta, ma lei ottiene una scrivania da sola con la schiena contro la porta.
Un operatore può dare l'aiuto e può anche rifiutarlo, ma non può insultare qualche persona. Quantunque non parliamo l'italiano bene, possiamo capire la frase "le persone dalle state banane". "Banane" è la parola che insulta la razza gialla, è un senso comune. L'Ufficio Immigrazione è l'istituzione più relativa ai stranieri e affronta le razze diverse ogni giorno. Una persona persiste il razzismo, una razzista non è adatta per il lavoro. Abbiamo visto altri operatori nell'Ufficio Immigrazione di Bologna, loro sono molto gentili e amichevoli, anche questa volta, altri operatori sono molto cortesi. Ma la donna, una razzista, non è degna di questo lavoro, lei ha sporcato l'immagine dell'Italia. Siamo in attesa di una risposta sua. La ringrazio e cordiali saluti!
Xuguang (BO)

Risposta:
può sporgere reclamo, ma affinchè questo abbia un qualche valore le occorrerebbe nome e cognome dell'impiegata, o almeno un numero di tesserini identificativo. Senza queste informazioni ogni sua segnalazione sarebbe priva di scopo.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS