testata ADUC
Permesso e problema con tempi
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
4 agosto 2018 0:00
 
Salve, giorno 4 settembre ho fissato il matrimonio con la mia ragazza (albanese) io sono italiano. Volevamo sapere indicativamente quali sono i tempi per richiedere e ottenere il permesso di soggiorno e i documenti che sono richiesti per questa procedura (la richiesta va fatta di persona in questura?).
Questo perchè lei avrebbe un volo a novembre prenotato, e immagino che senza permesso, anche avendo il matrimonio, non la farebbero rientrare perchè ha finito i giorni disponibili per questo periodo con visto turistico.
Grazie
PS: ho letto online che servono per la richiesta di questo permesso servono delle marche da bollo e una "Dichiarazione di presenza", volevo sapere se quest'ultima ha bisogno di certificazioni particolari o se è una semplice autodichiarazione
Davide, dalla provincia di BR

Risposta:
i tempi non sono preventivabili ed è possibile che il permesso non sia pronto per novembre. per quanto riguarda i viaggi nell'attesa, le suggeriamo di leggere il nostro articolo sull'argomento: https://www.aduc.it/articolo/straniero+extracomunitario+sposato+cittadino_15632.php e comunque di informarsi in questura.
Da ultimo, per il titolo di soggiorno, teoricamente dovrebbero richiedere solo l'atto di matrimonio, nella prassi invece chiedono anche documentazione relativa ai redditi del coniuge. Anche in questo senso, suggeriamo di informarsi in questura per avere tutta la documentazione pronta.
ADUC Immigrazione - https://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS