testata ADUC
Matrimonio con ragazza Bielorussa senza permesso di soggiorno
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
14 settembre 2017 0:00
 
Salve,
sono un ragazzo di 28 anni Italiano, residente a Latina. Vi contatto perché mi trovo in una situazione molto dura e delicata. La mia compagna è una ragazzi di 22 anni, Bielorussa, che tutt'ora vive a Varsavia in Polonia dal 2013 (dove ho abitato anch'io 2013-2017). Tra il 2013 ed il 2015 la ragazza ha abitato in Polonia con permesso di soggiorno da studente. Il permesso non le è poi stato rinnovato a causa di problemi con l'università. Ora risiede in Polonia illegalmente senza permesso dall'estate 2015 (per un totale di quasi due anni come residente immigrato illegale).
Io amo la ragazza e vorrei veramente trovare una soluzione al problema. Vorrei sposarla per cosi poi poterci trasferire insieme in Italia o presso un altra nazione Europa insieme (ho un'offerta di lavoro in Svizzera attualmente).
Mi sono informato online e ho letto a riguardo dell'ARTICOLO 116 e del diritto al matrimonio in Italia. Pensavo potessi portare la ragazza in Italia per poi cosi poterla sposare ed ottenere dei documenti che le permettano di stare con me, li in Italia - o altrimenti sposarla qui a Varsavia presso un ufficio / organo Italiano.
Vi chiedo gentilmente di darmi chiarificazioni su quale sia la soluzione più plausibile al problema, come poter magari organizzare il matrimonio (documenti, ecc) qui in Italia o li in Polonia (tramite ambasciata o altro ente italiano) o qualsiasi altra soluzione e consiglio utile a risolvere la soluzione.
La ragazza non ha un nucleo familiare che possa sopportarla, non voglio abbandonarla al suo destino, la amo e voglio il meglio per lei.
Grazie di cuore
Salomone, da Latina (LT)

Risposta:
vi potete sposare tranquillamente secondo la legge italiana (e immaginiamo ma non lo sappiamo) anche per la legge Bielorussa, e ciò a prescindere dalla condizione di irregolarità in cui si trova. Ovunque vi sposiate, se contratto all'estero previa trascrizione del matrimonio tradotto e legalizzato, potrete ottenere un visto di ingresso per il territorio nazionale ed Europeo e trasferirvi nell'Area Shengen dove credete. Per la svizzera varranno invece regole svizzere.
ADUC Immigrazione - http://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS