testata ADUC
Ingresso moglie in Italia
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
27 giugno 2020 0:00
 
Ciao, vi spiego la mia situazione, ho la cittadinanza italiana e sono sposato con una pakistana. Lei è incinta da 4 mesi e a causa del corona virus non posso legalizzare i documenti del matrimonio perchè l'ambasciata è chiusa. Voglio portare mia moglie in Italia con me e voglio che partorisca in Italia. Cosa posso fare?
Posso richiedere per lei un visto turistico per 90 giorni, appena arriva in Italia possiamo chiedere il permesso di soggiorno per cure mediche? Alla nascita del bimbo riconosco che il bambino è mio. In questo modo Lei potrà avere il permesso di soggiorno per motivi familiari? Sul passaporto di mia moglie c'è scritto che io sono il suo marito, ma il nostro certificato di matrimonio non è legalizzato per essere valido in Italia, posso crearci problemi?
Grazie mille
Ahmed, dalla provincia di BS

Risposta:
potete provvisoriamente mettere in pratica la soluzione che lei stesso ha suggerito (ingresso turistico e cure mediche), ma per il permesso di soggiorno per motivi familiari dovrete comunque procurarvi il certificato di matrimonio tradotto e legalizzato e dovrete far trascrivere il matrimonio in Italia.
ADUC Immigrazione - https://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS