testata ADUC
informazioni per permesso
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
20 gennaio 2018 0:00
 
Buongiorno,
io sono cittadino italiano e la mia ragazza cittadina colombiana. Ci vogliamo a sposare a marzo.
Per via del mio lavoro non so se devo andare in spagna o meno. Nel caso in cui continuassi a non sapere se mi devo trasferire o meno, e decidessimo di far richiesta del permesso di soggiorno per la mia ragazza qui in Italia e mentre aspettiamo il permesso di soggiorno io debba andare in Spagna; si può annullare il permesso di soggiorno in Italia e fare richiesta di permesso di soggiorno in Spagna?
- Nel caso invece facessimo richiesta di permesso di soggiorno in Italia, e mentre si aspetta il permesso di soggiorno per lei io dovessi stare per 2, 3, 4 giorni in Spagna qualche volta; se arrivasse un controllo dei vigili per accertare la convivenza, io potrei utilizzare come giustificazione della mia non presenza il motivo della mia trasferta per lavoro di qualche giorno?
Grazie mille in anticipo della disponibilità!
Federico, da Frossasco (TO)

Risposta:
in Italia vige il decreto per l'immigrazione n. 286/1998 che dà diritto alla carta di soggiorno per lo straniero che ha sposato un cittadino italiano.
Circa la prima domanda, non conosciamo la legge vigente in Spagna.
Sulla seconda domanda, l'accertamento della convivenza è riservato a criteri di cui non conosciamo le modalità; ma riteniamo che ogni motivo di assenza deve essere ampiamente documentato.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS