testata ADUC
Informazioni su permesso di soggiorno Illimitato
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
14 dicembre 2019 0:00
 
Salve, avrei bisogno di una consulenza per amici immigrati.
Premessa: La figlia di un mio amico immigrato dal'Ucraina essendo in cresciuta in Italia fin da bambina, ha il permesso di soggiorno illimitato grazie ai genitori che hanno i requisiti in base alla legge e al reddito.
Le mie domande: Diventando maggiorenne e volendo vivere per conto suo, non rientrando più nello stato di famiglia, la ragazza deve dimostrare di avere un reddito suo per mantenere i requisiti, o vale il permesso di soggiorno illimitato "ereditato" dai genitori?
Ci sono delle condizioni particolari che si devono rispettare per mantenere il permesso a tempo indeterminato, se diventando "autonoma" andando a vivere per conto suo non è più nello stato di famiglia dei genitori immigrati?
Se volesse usufruire del reddito di cittadinanza, dovrebbe uscire dallo stato di famiglia. Cosa accadrebbe in quel momento dal punto di vista della validità del permesso di soggiorno?
Grazie delle risposte. Un cordiale saluto
Raffaele, dalla provincia di NA

Risposta:
i casi di revoca sono tassativi e sono:
- in caso di acquisizione fraudolenta del permesso;
- in caso di espulsione;
- in caso lo straniero diventi pericoloso per l'ordine pubblico o la sicurezza dello Stato;
- in caso di assenza dal territorio dell'Unione per un periodo di dodici mesi consecutivi;
- in caso di conferimento di permesso di soggiorno di lungo periodo da parte di altro Stato membro dell'Unione europea, previa comunicazione da parte di quest'ultimo, e comunque in caso di assenza dal territorio dello Stato per un periodo superiore a sei anni.
Se nessuno di questi eventi accade, il permesso di soggiorno di lungo periodo continua ad essere valido anche se la persona non vive più con la famiglia di appartenenza.
ADUC Immigrazione - https://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori