testata ADUC
Idoneita' abitativa per coniuge di cittadino italiano?
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
29 giugno 2018 0:00
 
Spettabile ADUC,
circa la richiesta di permesso di soggiorno per la mia futura sposa cittadina extra UE (Bosnia Erzegovina). Vi scrivo per chiederVi informazioni circa l'idoneità abitativa, nel caso la questura dovesse seguire l'iter del ricongiungimento famigliare. Nello specifico Vi vorrei chiedere quali sono i requisiti e i parametri ai fini dell'idoneità abitativa dell'abitazione.
Nel mio caso io sono residente e abito in casa dei miei genitori (l'abitazione è di propiretà dei miei genitori), dove oltre ai miei genitori e al sottoscritto sono residenti ma non abitano, mia sorella e suo marito, che però abitano in un'altro comune.
Quindi in totale saremmo 6 persone compresa la mia futura sposa.
Quindi Vi chiedo con questa situazione, quali caratteristiche quantitative e qualitative dovrebbe avere l'abitazione? Quali sono i parametri necessari riferiti a ciascuna persona? Questo è ciò che vorrei sapere.
RingraziondoLa sin d'ora, e attendo Vs cortese risposta.
Cordialmente
Giorgio, dalla provincia di PN

Risposta:
essendo lei cittadino italiano non si applica il ricongiungimento familiare (che prevede la certificazione di idoneità alloggiativa) ma il decreto legislativo 30 del 2007, art. 9 (che trova qui: https://immigrazione.aduc.it/documento/dl+2007+30+attuazione+direttiva+2004+38+ce+relativa_11759.php) e che non prevede tale certificazione.
ADUC Immigrazione - https://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS