testata ADUC
Assumere un clandestino
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
6 dicembre 2006 0:00
 
BuonGiorno, la mia domanda semplice ma per molti importante e' la seguente: tra i molti decreti Bersani per combattere il lavoro in nero e' entrata in vigore una molto perticolare che dice. Le aziende che vengono sorprese a far lavorare extracomunitari senza il permesso di soggiorno scattano multe del tipo sanzione di euro 30.000,00 per ogni lavoratore sorpreso a lavorare, e per la prima volta non si incorre ad altre sanzioni, se poi i lavoratori sorpresi sono tre l'azienda viene chiusa, l'ammenda sale a 30.000,00 per ogni soggetto che lavora con quella azienda e il responsabile o l'amministratore si becca una denuncia penale con arresto. Vi domando:
1° non e' prevista nessuna sanatoria che possa mettere in regola chi sta facendo lavorare questi lavoratori.
2° si rischia di lasciare a casa 35 dipendenti per via delle sanzioni o dell'arresto del titolare dell'azienda.
3° si hanno obblighi di responsabilità di prima persona a carico della società che da in sub-appalto tipologie di lavoro ad altre società della quale ci si deve accertare che l'azienda funziona secondo le regole. A questo punto mi domando come fa una societa che vuole regolarizzare un lavoratore che merita se lo stato non ti da la possibilita di farlo?? Perche' lo stato continua a far entrare clandestini?? Lo stato non si rende conto che questa gente quando e' in italia deve vivere????? E se non ci si da la possibilità di regolarizzare chi dei soggetti che entrano in italia in maniera irregolare che ha voglia di rispettare le regole e vivere in maniera decorosa visto che la possibilita'che il paese di provenienza non offr nulla a tale proposito. Pero' l'assurdo e' che se un lavoratore extracomunitario che vive in italia da piu di due anni alla quale non viene rilasciato il permesso di soggiorno che lavora con azienda in maniera regolare solo se denuncia il datore di lavoro che le ha dato la possibilita' di vivere e di inserirsi puo' avere in premio la possibilita del rilazcio del permesso di soggiorno. Siamo in un paese di intellettuali ma mi domando!! Esiste la possibilita che questa assurdità in questo paese possa essere messa in regola con una nuova sanatoria???? e se non vi e' possibilita di sanatoria... basteranno i carceri italiani per ospitare datori di lavori paragonati a delinquenti???? Attendo una risposta che puo mettere in condizioni un amico di ritornare a dormire e a vivere una vita di datore di lavoro più regolare anche se oltre a questi esistono delle ingiustizie in questo bel paese che comunque anche se vuoi essere regolare non ne avrai mai la possibilita'. Grazie.

Risposta:
Pubblichiamo la sua lettera e rispondiamo alle sue domande: non si puo' assumere lavoratori stranieri clandestini, pena multe e sanzioni ed un procedimento penale. Non ci sono sanatorie nìin programma, benche' ve ne siano state in anni passati.
Aduc Immigrazione
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS