testata ADUC
Assegno per moglie straniera extracomunitaria a carico
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
14 settembre 2018 0:00
 
Salve, sono un lavoratore dipendente, mi sono spostato con una cittadina Albanese in data 04-09-2018. Io sono residente in Italia. Ora vorrei presentare la domanda di assegno per familiare a carico ma non avendo ancora il suo codice fiscale non so come inviare/completare la domanda da inviare a INPS o Datore dilavoro.
Mi chiedevo se devo aspettare tutto l'iter di un anno o quasi per avere il suo permesso di soggiorno, codice fiscale ecc o se potevo presentare già da ora la domanda (essendo il matrimonio già in essere!).
Grazie
Davide, dalla provincia di BR

Risposta:
al momento della richiesta di rilascio del titolo di soggiorno la questura avrebbe già dovuto inviare i dati all'anagrafe tributaria per l'attribuzione del codice fiscale, di cui sua moglie ha sicuramente diritto. Le suggeriamo di recarsi direttamente presso l'Agenzia delle Entrate per verificare se l'attribuzione è già avvenuta (in questo caso dovrà chiedere solo il rilascio del tesserino); in caso contrario potrà fare direttamente in quella sede richiesta di attribuzione del codice fiscale.
ADUC Immigrazione - https://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS