testata ADUC
To', chi si rivede! Un Governo europeista e attento alla scienza
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Pietro Moretti
6 settembre 2018 11:28
 
Un Governo europeista e attento alla scienza, da un giorno all'altro, senza neanche bisogno di elezioni o rivoluzioni. Sono i miracoli dell'improvvisazione e dell'assenza di cultura politica (e non solo politica...), che il populismo ha sostituito con un megafono che amplifica meccanicamente chi urla di più. La "nuova" politica è portare la voce del popolo, solo che il popolo ha sessanta milioni di visioni del mondo, una diversa dall'altra. Ieri urlavano le "mamme" contro le istituzioni scientifiche (e il precedente Governo), oggi hanno fortunatamente prevalso le teste pensanti. Fino a 24 ore fa, l'UE e i mercati erano nemici della patria, da combattere ad ogni costo; almeno per oggi, 6 settembre 2018, non più.
Se il Governo decidesse di rispettare anche i diritti umani e civili di chi non ha la pelle bianca o il passaporto italiano, potrei perfino diventarne un sostenitore.
Certo, è possibile che domani mattina ci sveglieremo nuovamente con un Governo nazionalista e nuovamente attratto dalla superstizione, ma godiamoci l'oggi. 

P.S. Per chi non segue la politica, queste le inversioni a U del Governo italiano nelle ultime 24 ore:
- i vaccini sono nuovamente obbligatori 
- l'accordo per l'Ilva non sarà annullato
- il Governo si impegna a rispettare le regole UE

P.S. II Appena pubblicato questo articolo, la maggioranza di governo ha nuovamente cambiato idea rispetto a ieri:
"Nuovo passo indietro della maggioranza sui vaccini: per l'anno scolastico in corso restera' valida l'autocertificazione per la frequenza scolastica per materne e asili nido fino al 10 marzo 2019. Lo prevede un nuovo emendamento dei relatori al dl Milleproroghe depositato nelle commissioni Bilancio e Affari Costituzionali della Camera che di fatto da' forza di legge alla circolare del ministro della Salute, Giulia Grillo. La proposta sostituisce quella presentata ieri che ripristinava l'obbligatorieta' delle vaccinazioni gia' da quest'anno."
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori