testata ADUC
Caldeggiare l'arrivo di rifugiati dal Nordafrica
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
18 aprile 2011 18:44
 
In Germania manca il personale d'assistenza agli anziani, perciò lo studioso della migrazione, Klaus J.Bade, consiglia l'ingresso controllato dei rifugiati dal Nordafrica. Successivamente, con i soldi guadagnati essi potranno contribuire a migliorare l'economia del proprio Paese.

La Germania dovrebbe stipulare accordi con i Governi di Tunisia ed Egitto per accogliere, il prima possibile, alcune migliaia di persone dal Nordafrica. Lo chiede Klaus J.Bade, presidente del Consiglio di esperti delle Fondazioni per l'integrazione e la migrazione. (Il Consiglio si compone di nove studiosi di diverse discipline e indirizzi di ricerca, e il loro lavoro è sostenuto da otto grandi Fondazioni tedesche).
L'idea: nel quadro di un progetto pilota, donne e uomini competenti dovrebbero venire a lavorare in Germania per un tempo determinato, da due a cinque anni, in particolare nelle professioni carenti di personale -in alcune specializzazioni oppure per assistere malati e anziani. Concluso il periodo, con l'esperienza acquisita e i soldi risparmiati essi potranno dare una mano ad aumentare il tenore di vita a casa propria.
"Dobbiamo affrettarci ad aprire flussi legali circoscritti di migranti dal Nordafrica", sostiene Bude; in questo modo è possibile arginare l'immigrazione illegale. Se gli accordi tra Governi garantiranno il loro ritorno in patria, ci saranno benefici per tutte le parti in causa. La premessa a un simile modello è che, nel frattempo, i tedeschi contribuiscano a stabilizzare la situazione nei Paesi d'origine, così che ai migranti convenga tornare a casa, aggiunge Bude.

Probabile opposizione della CSU
Il responsabile del Consiglio degli esperti ha esplicitato la sua proposta nella Perizia sulla migrazione 2011, presentata la settimana scorsa. Tra l'altro, questa commissione di esperti di grosso peso consiglia un legame più stretto tra politica dell'immigrazione e politica dello sviluppo. Essi s'aspettano che i cittadini non si oppongano a un'immigrazione controllata e pragmatica; la popolazione è aperta a criteri realistici in tema di migrazione. Viceversa, servirà una robusta opera di convinzione tra le forze politiche di maggioranza. Il ministro degli Interni, Hans-Peter Friedrich (CSU), si è già detto contrario all'arrivo dal Nordafrica di rifugiati per motivi economici.

(Articolo di Andrea Brandt per Der Spiegel del 16-04-2011. Traduzione di Rosa a Marca)
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS