testata ADUC
Aduc - lettera mensile - Febbraio 2025
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
1 febbraio 2025 16:18
 
Informazione indipendente per aiutare utenti e consumatori ad aiutarsi.
Articoli e notizie quotidiane
Consulenza e assistenza online e in presenza
Qui in formato pdf

La nota e l'impressione politica
La situazione nazionale è incerta quanto confusa, con esecutivo e legislatori che sembrano più interessati a mantenere se stessi che non a creare le condizioni per maggiori ricchezze e libertà (si pensi ai continui e sterili chiacchiericci su ferrovie, codice della strada, immigrati, inflazione, energia). In Europa, con la nuova commissione, siamo in alto mare. L’impressione che si galleggi sull’esistente, con timori per nuove iniziative. In alcuni particolari, ovviamente, ci sono positività (si pensi ai bonifici istantanei finalmente al costo di quelli ordinari), ma nel generale c’è nebbia. Nei mesi scorsi, grazie ad alcuni studi di fattibilità per una ripresa e un protagonismo europeo all’interno del continente e nel mondo (si pensi alla cosiddetta agenda Draghi), sembrava un motore in avviamento. Ma oggi siamo fermi, in attesa di ciò che deciderà la nuova amministrazione Usa nei rapporti con l’Unione e i nostri mercati, con l’Italia, presa dal miraggio di una propria leadership, che sembra remare contro questa Europa.
  
  
 Aduc,
1- sul piano esecutivo
* le multe dei Comuni per fare cassa sono sempre all'ordine del giorno. Gli autovelox dovrebbero essere omologati ma il ministero non lo fa, per cui i ricorsi per questa assenza vengono in genere accolti da giudici e prefetti. 
* il telemarketing, essenzialmente per telefonia ed energia, continua imperterrito, nonostante denunce e scandali. Gli utenti vittime di queste violenze, impugnando i contratti farlocchi, riescono a farseli annullare.
* contese condominiali.
* verifica e ricorsi per operazioni bancarie e finanziarie.
* verifiche e ricorsi per le disfunzioni della pubblica amministrazione
* rapporti e servizi con artigiani
* viaggi andati a male
* acquisti non conformi e difettosi
* diritti degli immigrati
* diritti sanità pubblica, in particolare Rsa
2- sul piano informativo e denuncia
articoli, editoriali, notizie e vignette pubblicate su www.aduc.it, Facebook/Meta, Twitter/X Instagram, Mastodon e Bluesky.

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Nello scorso GENNAIO abbiamo:
- pubblicato su web e social 154 TRA ARTICOLI E NOTIZIE;
- inviato 15 NEWSLETTER SETTIMANALI a chi si è specificamente iscritto alle stesse (Avvertenze [generalista], Salute, Droghe e Investire Informati):
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

I NUMERI CHE CI HANNO CONSENTITO TUTTO QUESTO DURANTE GENNAIO
- 153.449 persone hanno visitato il web, 7.203 ci seguono sulla pagina Facebook/Meta e 1.474 su Twitter/X.
- 291 persone hanno chiesto direttamente consigli e assistenza, via web o in presenza.
- 68 sono stati i nuovi iscritti su un totale, ad oggi, di 88.505
- 84 persone hanno deciso di fare una donazione, per complessivi 4.490,00 euro

Questi numeri sono stati possibili grazie a chi, usandoci, HA ANCHE DECISO DI DONARE.
Siamo no profit, basati sul volontariato e, per scelta, non prendiamo finanziamenti pubblici e pubblicità. Ci siamo solo grazie alle donazioni.

I VANTAGGI DEI SOCI SOSTENITORI DI ADUC
- consulenza online: entro due giorni lavorativi rispondiamo: https://www.aduc.it/info/scrivici
- consulenza telefonica o videoconferenza su appuntamento: https://www.aduc.it/info/prenotait.php

Se vuoi usare e far parte di Aduc, sceglici:
- socio sostenitore (minimo 45 euro);
- con donazione libera periodica;
- con donazione libera saltuaria.
Qui per iscrizioni e donazioni
 
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS