testata ADUC
Visto lavoro subordinato
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
17 ottobre 2022 0:00
 
Buongiorno,
sto per aprire partita IVA con nuova attività e vorrei assumere una persona dall’estero per il tipo di lavoro che dovrò fare.
Volevo capire, come requisiti per il visto subordinato cosa sono di preciso? Devo comunque dichiarare un reddito minimo?
Puya, dalla provincia di PD

Risposta:
L'ingresso per lavoro e' regolato numericamente da un decreto ministeriale che stabilisce anno per anno il numero di stranieri extracomunitari che possono fare ingresso in Italia per motivi di lavoro. Al momento non ci sono decreto flussi aperti. E' una procedura lunga e non ha esiti certi e presuppone che lo straniero si trovi nel suo paese o all'estero durante tutto l'iter fino all'ingresso con il visto per lavoro. Per quanto riguarda il reddito, la valutazione sulla congruità economica del datore di lavoro viene effettuata dallo Sportello unico per l'Immigrazione e dalla direnzione provinciale del lavoro. Per le imprese la valutazione riguarda la capacità reddituale dell’impresa indicando il fatturato conseguito dall’azienda nel corso dell’esercizio ed il reddito di esercizio dichiarato nella denuncia annuale dei redditi di impresa. Per i singoli (ad esempio un privato che intende assumere una badante) il reddito riferito all’ultima dichiarazione dei redditi deve essere pari almeno al doppio della retribuzione minima dovuta al lavoratore aumentata dei contributi previdenziali.
ADUC Immigrazione
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS