testata ADUC
Viaggiare con la ricevuta del primo rilascio della carta di soggiorno UE in Francia
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
31 ottobre 2021 0:00
 
Salve,
Sono un cittadino italiano coniugato con moglie tunisina titolare di carta di soggiorno di familiare di un cittadino dell'Unione. Ho preso in affitto con contratto registrato per me e la mia famiglia un appartamento a Livorno (LI) completamente diversa dalla nostra residenza abituale a Terracina (LT) per
motivi del mio lavoro.
Avevo chiesto per mia suocera il primo rilascio di una carta di soggiorno UE per motivi familiari presso la Questura di Livorno ma non è ancora pronto inoltre il suo visto ottenuto in Tunisia per entrare in italia Schengen Uniform non è più valido.
D'altra parte mia suocera ha fatto i rilievi fotodattiloscopici in data 04/02/2021 presso la Questura di Livorno.
Nel frattempo mia moglie ha avuto una gravidanza a rischio per il fattore rh e i medici gli hanno consigliato al più presto possibile di continuare la sua cura in Francia in particolare a Marsiglia presso Hopital nord marseille.
Ho tentato di prendere un appuntamento per mia Suocera dal portale france-
visas.gouv.fr ma le prenotazioni non sono consentiti e ho provato a parlare con quelli del consolato di Francia a Roma e né loro sanno cosa dirmi.
Non potendo lasciare in italia da sola mia suocera a questo punto io con la mia famiglia compresa mia suocera siamo trasferiti in Francia in data 04 agosto 2021.
Siccome la mia suocera ha viaggiato con la ricevuta del primo rilascio della carta di soggiorno UE per entrare in Francia.
Non so cosa fare e nessuna persona né nessuna entità sa cosa dirmi per regolarizzare la posizione di mia suocera in Francia.
Scusate se mi sono dilungato ma dovevo spiegare bene la situazione.
Vi prego, cosa ci consigliate di fare per evitare problemi.
Distinti saluti
Karim, dalla provincia di SS

Risposta:
sua suocera, in quanto familiare di cittadino UE, ha diritto di circolare fino a tre mesi in altri Paesi UE insieme a lei. Decorsi i tre mesi deve ritornare in Italia.
ADUC Immigrazione - https://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS