testata ADUC
Unione civile con cittadina straniera senza lavoro
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
6 marzo 2021 0:00
 
Buongiorno sono cittadino italiano, mi devo sposare (unione civile) con la mia ragazza cittadina straniera. Io sono un lavoratore stagionale ho busta paga e cud-dichiarazione dei redditi, solo per 4 mesi l'anno, poi ho indennizzo naspi- disoccupazione per 3 mesi l'anno. In totale io dimostro allo stato che lavoro 7 mesi l'anno: 4 stagionale + 3 naspi (disoccupazione). La mia dichiarazione dei redditi è poco sotto: l'importo dell'assegno sociale annualmente definito. (mi sembra che sia circa 6000 euro l'anno, ovvero 460 per 13 mensilità, se non erro).
SBAGLIO oppure tra i documenti da allegare-inoltrare alla questura per la richiesta della : carta di soggiorno famigliare, c'e' la dichiarazione dei redditi!!!! ( del famigliare italiano) "documentazione attestante lo stato di vivenza a carico. Tale stato dovrà essere dimostrato dalla disponibilità di reddito adeguato da parte del famigliare, commisurato ai parametri dell'importo dell'assegno sociale annualmente definito
domanda:
commisurato ai parametri dell'importo dell'assegno sociale annualmente definito:
a quanto ammonta per caso 460 euro per 13 mensilità circa 6.000 euro
domanda:
tutto ciò scritto e in vigore oggi nell'anno 2021
prima domanda:
io prendo la naspi (indennità di disoccupazione) pari ad un mio stipendio ridotto, viene conteggiato nella dichiarazione dei redditi come stipendio o reddito?
seconda domanda:
una volta sposato, mia moglie andrà in questura per la richiesta del titolo/permesso di soggiorno..
possono rifiutarlo perchè non ho abbastanza reddito? (alle leggi nel 2021)
e se si posso fare ricorso ad un giudice? grazie mille per la risposta
Ivan, dalla provincia di SE

Risposta:
successivamente al matrimonio, se lei non ha il reddito richiesto dalla Questura a sua moglie verrà comunque rilasciato un permesso di soggiorno per motivi familiari. Consideri che esiste giurisprudenza che vieta di richiedere il requisito reddituale ai fini del rilascio di carta di soggiorno al familiare di cittadino italiano. Potreste quindi ricorrere al giudice.
ADUC Immigrazione - https://immigrazione.aduc.it/
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS