testata ADUC
Turismo cittadina Albanese residente in Italia
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
9 agosto 2019 0:00
 
Buongiorno,
Volevo sottoporvi questo quesito:
La mia convivente di fatto residente con me qui a Torino (Italia) da numerosi anni ha il permesso di soggiorno scaduto a fine luglio ma che è in fase di rinnovo come già fatto negli anni precedenti solo che questa volta potrà ottenere la carta di soggiorno per motivi familiari (visto che siamo conviventi di fatto).
Vorremmo a breve fare una vacanza in Croazia arrivandoci via strada e ci chiedevamo se i documenti in nostro possesso sono sufficienti per attraversare le frontiere (in questo caso Slovenia e Croazia).
La mia compagna Albanese è in possesso di passaporto biometrico valido, di permesso di soggiorno scaduto in data 07/07/19 e di scontrino delle poste che attesta l'invio della domanda di rinnovo e la ricevuto della questura di Torino dove ha dato di recente le impronte digitali.
Da quanto ho letto dovrebbero bastare questi documenti siccome non si tratta di un primo rinnovo del permesso di soggiorno.
Vorremmo partire a breve, attendo cortesemente una vostra risposta.
Grazie in anticipo
cordiali saluti
Andrea, dalla provincia di TO

Risposta:
permesso scaduto e ricevuta di rinnovo possono valere solo per tornare nel proprio Paese di cittadinanza partendo dall'Italia. Le suggeriamo di informarsi direttamente presso le rappresentanze diplomatiche dei due paesi, essendo la signora di cittadinanza albanese.
ADUC Immigrazione - https://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori