testata ADUC
Sposare una ragazza filippina
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
24 marzo 2021 0:00
 
Spett.le ADUC.
Avrei bisogno di sottoporvi alcuni quesiti. Fra qualche mese (appena finita l'emergenza covid19) dovrei sposare qui in italia una ragazza madre filippina di 38 anni, che è la mamma di due ragazzi di 14 e 15 anni. Lei ed il padre dei ragazzi non erano ufficialmente sposati, ma convivevano. Il loro padre li ha abbandonati 7 anni orsono e sono quindi adesso sotto la responsabilità della madre. Ecco le mie domande:
1 - può lei lasciare i ragazzi senza un guardiano ufficiale riconosciuto dalla legge filippina? (Lei incaricherà la sorella di badare a loro fino a quando non si potrà fare la ricongiunzione familiare fra un paio di anni). Potrà passare la frontiera filippina senza problemi ed oltrepassare anche la frontiera italiana senza problemi?
2 - Appena sposati, potremo presentare la richiesta di permesso di soggiorno come moglie di cittadino italiano. Vorrei chiedere: "ma l'ufficio unico per l'immigrazione Italiano non vorrà un documento che attesta che non ha abbandonato i suoi figli?"
2 - Anche se l'ufficio unico per l'immigrazione non chiede un documento ufficiale di guardiania dei ragazzi, cosa le può accadere nelle Filippine se venisse scoperta questa cosa?
Ringraziandovi anticipatamente per le vostre cortesi e gradite risposte, porgo cordiali saluti.
Camillo, dalla provincia di CT

Risposta:
le sue domande riguardano il diritto filippino che disciplina la responsabilità genitoriale nei confronti dei figli, che non conosciamo. Le suggeriamo di rivolgersi ad un legale filippino per capire come procedere al meglio. L'ufficio immigrazione italiano non necessiterà di particolari documenti relativi ai figli, cittadini filippini residenti nelle Filippine.
ADUC Immigrazione - https://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS