testata ADUC
Ritardo rilascio Carta di soggiorno familiare UE
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
20 aprile 2021 0:00
 
Salve,
Vi scrivo in riguardo alla seguente situazione:
In data 27/11/2020 mia moglie di nazionalita KAZAKA ha richiesto il rilascio della Carta di soggiorno per familiari di cittadino membro dell'UE, presentando tutta la documentazione richiesta inclusi i dati biometrici e ad oggi non l'abbiamo ancora ricevuta.
Il giorno 18/05/2021 io e mia moglie abbiamo urgenza di viaggiare verso l'Irlanda per causa del mio impiego e lei ha bisogno della suddetta Carta di soggiorno per esercitare il diritto di libera circolazione nell'UE come coniuge di cittadino membro.
Abbiamo mandato varie PEC di sollecito alla Questura di Napoli richiedendo il rilascio anticipato per urgenza, ma ci è stato risposto che la carta è stata accettata ma ancora in fase di preparazione presso il Poligrafico di Roma.
Come posso procedere? Ho letto della possibilità di richiedere un permesso provvisorio, ma ho dei dubbi se questo vale anche per viaggiare in paesi non Schengen come l'Irlanda.
Grazie in anticipo
Gustavo, dalla provincia di NA

Risposta:
sua moglie può viaggiare con lei senza chiedere uno specifico visto di ingresso alla rappresentanza diplomatica irlandese solo se in possesso di Carta di soggiorno per familiari di cittadino membro dell'UE. Riterremmo quindi che un permesso provvisorio non sia sufficiente. Le suggeriamo di contattare l'ambasciata irlandese per conferma e, nel caso, per richiedere il visto.
ADUC Immigrazione - https://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS