testata ADUC
Ritardo ricongiungimento
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
10 luglio 2023 0:00
 
Salve ho bisogno di avere informazioni in quanto non mi fido del sistema cingalese, ho preso appuntamento tramite l’Agenzia Forsiter per la legalizzazione dei documenti, per il Ricongiungimento familiare di mio marito, gli hanno dato un link da tenere tracciato per vedere a che punto è la pratica, ormai è passato un mese, il nulla osta di mio marito scadrà il 7 ottobre quindi dovrebbe entrare in Italia entro questa data, scrivo perché vorrei capire le tempistiche di lavoro dello Sri Lanka e dell’ambasciata Italiana, se il nulla osta dovesse scadere dovrei rifare la domanda ? Se la risposta é si dovrei perdere un’altra anno di matrimonio spendendo cifre assurde sia in Italia e in Srilanka per rifare tutta la pratica ? o c’è qualche agevolazione anche sei il nulla osta dovesse scadere? chiedo direttamente a voi perché in Srilanka mi danno varie risposte e credo voi sappiate quanto quel paese sia corrotto e quanti soldi ci vogliono far tirare fuori.
Credo che avere il ricongiungimento familiare del proprio marito/moglie sia UN DIRITTO BASICO, e in quanto noi il nostro dovere l’abbiamo fatto dimostrando il matrimonio e i documenti.
Siamo una giovane coppia con tanti progetti non vorremmo aspettare tanto, qualora dovessero ritardare cosa dobbiamo fare é possibile attraverso un legale avere il visto ? Facendo capire che in quel paese corrotto e anche tramitel’ambasciata italiana non riusciamo ad avere un appuntamento?
Shehara, dalla provincia di BS

Risposta:
Suo marito deve richiedere il visto entro la scadenza del nullaosta, poi può entrare in Italia (perché il visto non è ancora stato rilasciato) anche in data successiva.
ADUC Immigrazione
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS