testata ADUC
Rinnovo del permesso di soggiorno
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
1 aprile 2006 0:00
 
Salve, una mia amica straniera vive nel mio paese, ha il permesso di soggiorno cosi come il marito. I due hanno avuto un bambino, nato in Italia, nel novembre 2005. Alla mia amica sta per scadere il permesso di soggiorno, precisamente ad aprile. Volevo sapere gentilmente se:
1) il bambino essendo nato in Italia puo' considerarsi cittadino italiano e quindi godere del bonus bebe' del 2005.
2) se la mia amica puo' avere prolungato il suo permesso per poter restare in Italia e far crescere qui il suo bambino nato in Italia. (puo' parlarsi in questo caso di ricongiungimento genitoriale? Visto come ricongiungimento della madre al figlio nato in Italia?) vi pregherei di rispondere... e vi ringrazio in anticipo.
Maria, da Roma

Risposta:
No, il bambino non è italiano, quindi non potrà avere i bonus bebè. Nel caso in cui la madre non abbia diritto ad altro permesso di soggiorno per altro titolo (per lavoro o motivi familiari, grazie al permesso del marito) la stessa potrà chiedere un permesso di soggiorno solo a seguito di un provvedimento del tribunale per i minorenni che ne autorizza la provvisoria permanenza sul territorio italiano per ragioni di tutela del fanciullo.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS