testata ADUC
rinnovo PDS citt. siriano
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
17 gennaio 2018 0:00
 
Buongiorno,
vorrei sottoporre alla Vostra cortese attenzione la seguente situazione.
Io sono cittadino italiano dalla nascita e mia moglie è cittadina siriana.
Visto che non esiste rappresentanza diplomatica siriana in Italia per decisione del Governo Italiano (quella competente è a Vienna), la Legge ci costringe ad uscire dal territorio italiano per rinnovare il passaporto siriano (tra l'altro scaduto) necessario al rinnovo della PDS?
Nella Questura di competenza, oltre un mese prima della scadenza, ci assicurarono che non sarebbe stato necessario dicendo di passare una settimana prima, ora, dopo quasi due mesi dalla scadenza della CDS, ci dicono che non si può e che dobbiamo rinnovare il passaporto.
Mia moglie ora si ritrova con passaporto scaduto, senza PDS (ha la ricevuta della pratica di rinnovo), costretta ad andare fino in Austria (con che documenti??) con un lattante di quattro mesi a causa di questo "inganno" della Questura di Imperia.
Oltretutto l'Ispettore ha insinuato che io mentissi e che l'Ambasciata Siriana di Roma sia ancora attiva e ha preteso i redditi (che se non sbaglio non sono necessari nel mio caso).
Ci avessero detto subito che non era possibile rinnovare il PDS senza un
passaporto valido, avremmo provveduto ad organizzare il viaggio fino a Vienna. Ci sentiamo discriminati solo per il fatto che mia moglie è siriana, fosse stata apolide di qualche etnia o religione "gradita" questi problemi non li avremmo avuti.
Come possiamo procedere?
Ringrazio per la cortese attenzione,
Cordialmente
Tamim, da Diano Marina (IM)

Risposta:
risulta l'esistenza di rappresentanza diplomatica siriana sia a Roma che a Milano, a cui si può rivolgere per il rinnovo del passaporto.
http://www.ufficiovisti.com/index.php/asia/siria/590-ambasciata-siriana-in-italia-e-consolati
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS