testata ADUC
Rigetto della domanda di concessione della cittadinanza
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
6 ottobre 2018 0:00
 
Salve, Ho fatto domanda di cittadinanza per residenza e ho visto online che e' non accolta. Ho chiesto prefettura motivi di rifiuto. Risposta era: "A riscontro della Sua mail, si fa presente che la dichiarazione di inammissibilità è stata inviata al Comune di residenza pertanto, la S.V. verrà contattata dal proprio Comune di residenza per la notifica, nei tempi e nei modi previsti dal Comune stesso. Si informa inoltre, come indicato nel provvedimento, si è ritenuto di poter omettere la comunicazione dei motivi ostativi all’accoglimento dell’istanza di cui all’art. 10-bis della legge 7 agosto 1990 n. 241, in quanto la S. V. non può fornire alcun ulteriore utile elemento ai fini della genuinità delle attestazioni apposte sui certificati presentati."
Ma tutti certificati sono genuini e attestato dal Ambasciata italiana. Ho tutti documenti per dimostrare che documenti genuini. Ma loro con legge non hanno spedito nessuno preavviso che io posso presentare mio osservazione contro decreto. Questo non e' ingiustizia? Adesso che cosa fare? Questo e' un negligenza dal uffici competente. Io sono triste che hanno dichiarato miei certificati falsi. Per favore mi aiuta.
Ikram, dalla provincia di PO

Risposta:
nella mail di risposta il Ministero le dice che il provvedimento di rigetto le verrà notificato dal Comune. In quel momento potrà avere piena conoscenza dei motivi del rifiuto e avrà - da allora - 60 giorni di tempo per fare ricorso contro il rigetto, portando fra le varie motivazioni anche il fatto che non le hanno consentito di difendersi durante il procedimento. Le suggeriamo quindi di rivolgersi ad un legale di sua fiducia affinchè possa valutare la situazione e verificare se è opportuno o meno ricorrere in giudizio.
ADUC Immigrazione - https://immigrazione.aduc.it/
----------------
Ha risposto Emmanuela Bertucci: https://sosonline.aduc.it/info/bertucci.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS