testata ADUC
Rientro in Italia dalla Russia
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
2 ottobre 2019 0:00
 
Salve.
Sono cittadino Italiano, mia moglie è Russa, mia moglie è in attesa di ricevere il permesso di soggiorno cartaceo dalla questura (ha già presenziato all'appuntamento per il fotosegnalamento, impronte digitali etc.). Inoltre ha già fatto l'iscrizione all'anagrafe in quanto convivente con me.
Il problema è il seguente, il permesso gli verrà consegnato tra un paio di settimane, ma lei per necessità deve rientrare in Russia già questa settimana.
Quello che vorrei sapere è:
Può rientrare in Italia senza aver ancora ritirato il suo permesso che verrà pronto in questura quando lei sarà in Russia?
(E'possibile che ai controlli doganali risulti già registata in Italia come residente?)
Posso eventualmente ritirarlo io per suo conto in quanto marito o un mio genitore, e spedirglielo?
E se non fosse possibile nessuna di queste opzioni, richiedere il visto per motivi familiari, in modo da poter rientrare in Italia ed entrare finalmente in possesso del permesso, può essere una valida opzione?
Grazie per l'aiuto
Alessandro, dalla provincia di VA

Risposta:
riteniamo che con la richiesta di primo permesso occorra esser prudenti perché non tiene luogo di un permesso e non si può viaggiare regolarmente rientrando. La cosa da fare è o chiedere alla questura un immediato incontro e la richiesta di una autorizzazione (ma non ci risultano prassi in tal senso), oppure portare tutto dietro (documenti attestanti il matrimonio e la richiesta di permesso) e sperare di trovare un addetto ai controlli flessibile. Un nuovo visto per ingresso può farlo ma non crediamo che, con i tempi stretti di cui parla, possa esser utile.
ADUC Immigrazione - https://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS