testata ADUC
Ricongiungimento familiare
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
17 febbraio 2023 0:00
 
Buongiorno,
Ho letto alcune informazioni riguardo al ricongiungimento familiare e se ho capito bene non è applicabile ai fratelli, corretto?
Io sono cittadina italiana e mio marito è albanese. So che possiamo procedere per i miei suoceri in quanto parenti di cittadino ue, ma non possiamo farlo per la sorella. Mi chiedevo dunque se una volta fatta la richiesta di permesso di soggiorno per i miei suoceri, ci sono delle possibilità per cui tramite loro (che poi vivranno con me e mio marito e che possiamo dimostrare reddito) possiamo farli per mia cognata?
Se si è una procedura corretta? O esiste qualche procedura migliore? Il motivo per cui stiamo cercando di fare i documenti è per il nipote di mio marito che è affetto da distrofia muscolare di duchenne. Non essendo una patologia curabile (ma degenerativa), c'è qualche possibilità di avere un permesso per cure mediche? (Ha comunque necessità di fare delle visite di controllo ogni 6mesi/anno, predere cortisone e altri farmaci specifici)
Jessica, dalla provincia di IT

Risposta:
i suoi genitori, una volta ottenuto il permesso di soggiorno, non potranno comunque richiedere il ricongiungimento con la figlia, in quanto maggiorenne, a meno che non provino che la figlia è a loro carico e che per ragioni oggettive non può provvedere alle proprie indispensabili esigenze di vita in ragione di un suo stato di salute che comporti invalidita' totale. Da quanto ci dice sua cognata non si trova in questa condizione.
In ogni caso, può essere rilasciato un permesso di soggiorno per cure mediche allo straniero irregolarmente presente sul territorio italiano che versi in condizioni di salute di particolare gravita', accertate mediante idonea documentazione rilasciata da una struttura sanitaria pubblica o da un medico convenzionato con il Servizio sanitario nazionale, tali da determinare un rilevante pregiudizio alla salute degli stessi, in caso di rientro nel Paese di origine o di provenienza. In tali ipotesi, il questore rilascia un permesso di soggiorno per cure mediche, per il tempo attestato dalla certificazione sanitaria, comunque non superiore ad un anno, rinnovabile finche' persistono le condizioni di salute di particolare gravita' debitamente certificate, valido solo nel territorio nazionale.
ADUC Immigrazione
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS