testata ADUC
Richiesta di visto
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
12 maggio 2018 0:00
 
Buongiorno,
Sono brasiliano e voglio fare il mio dottorato di Teologia a Roma presso un'Università Pontificia. Anzitutto, però, devo fare la richiesta del visto per Studio.
Il fatto è che sono sposato, padre di quattro ragazzi (15, 10, 6 e 3 anni) e voglio fare la richiesta di visto anche per loro, cioè moglie e figli. Anche la mia moglie vuole fare la licenza presso un'Università Pontificia.
In questo caso, quale ci sarebbe il processo giusto: dobbiamo fare la nostra richiesta insieme o in modo individuale? E quanto a loro, quale categoria di visto devo presentare al consulato in Brasile?
Finora ho visto che devo chiedere il visto per studio per me e il visto per motivi familiare per loro. Però, per chiedere il visto per motivi familiare, devo presentare il Nulla Osta, quindi devo prima avere il mio visto, spostarmi a Roma e solo dopo entrare con la procedura di Nulla Osta per ricongiungimento familiare presso la prefettura di Roma, il quale prende parecchi giorni. Perciò, questa opzione non ci serve. Allora voglio sapere se abbiamo una altra scelta?
Ringrazio in anticipo per l'attenzione e aspetto la vostra risposta.
Grazie
Leandro, da Ipatinga (EE)

Risposta:
l'alternativa, da quanto ci dice, è che sua moglie - se intende anche lei studiare in Italia - chieda un separato e personale visto per studio.
ADUC Immigrazione - https://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS