testata ADUC
Richiesta permesso attesa di lavoro e stage
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
12 maggio 2021 0:00
 
Salve,
a Marzo 2021 la mia compagna ha fatto la richiesta/rinnovo del permesso di soggiorno per "attesa di lavoro", una volta terminato quello per studente ed essendosi laureata. L' appuntamento con la questura è ad Agosto 2021. Ora ha iniziato uno stage in azienda della durata di 6 mesi (3+3), al termine del quale se tutto va bene le faranno un contratto da apprendistato. Due domande:
- che tipo di permesso può richiedere con lo stage e/o con il contratto di apprendistato?
- si consiglia di attendere il permesso per poi in caso richiederne una permuta oppure può/deve già da ora comunicare la modifica del suo stato di occupazione?
Grazie,
Daniele, dalla provincia di BO

Risposta:
il contratto di apprendistato è misto, con una componente lavorativa e una formativa. Di conseguenza è possibile che la Questura non lo ritenga sufficiente per rilasciare un permesso di soggiorno per motivi di lavoro. Il nostro suggerimento è sicuramente di comunicare subito alla Questura l'esistenza dello stage o dell'apprendistato ma - comunque - di fare tutto il possibile affinchè il contratto sia convertito in contratto di lavoro vero e proprio entro un anno dalla scadenza del permesso per studio, oppure di trovare altro lavoro che consenta sicuramente il rilascio di permesso per motivi di lavoro.
ADUC Immigrazione - https://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS