testata ADUC
Richiesta carta di soggiorno o cittadinanza per coniuge
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
3 dicembre 2018 0:00
 
Buongiorno, sono cittadino Italiano dalla nascita e mia moglie è cittadina Moldava, residente in Italia con permesso di soggiorno per motivi di lavoro dal 2010. Ci siamo sposati a marzo 2017 e a maggio 2017 e nata nostra figlia. Io dal 2008 sono residente a San Marino iscritto all'AIRE, per motivi di lavoro, mentre mia moglie ha sempre avuto residenza in Italia. Dal 2016 mia moglie ha chiesto e ottenuto il permesso di soggiorno per convivenza a San Marino, mantenendo comunque la residenza con permesso di soggiorno per lavoro in Italia.
Aggiungo, non so se è importante, che nello stato di famiglia in Italia di mia moglie io non risulto, mentre risultano i suoi due figli (di 17 e 22 anni, avuti da precedente relazione, residenti nello stesso nucleo famigliare con permesso di soggiorno per motivi famigliari il minorenne e motivi di lavoro il maggiorenne) e sua sorella, che ha già carta di soggiorno. Abbiamo assolutamente bisogno di chiedere la carta di soggiorno, o meglio la cittadinanza, italiana per mia moglie, in quanto dal momento che è nata nostra figlia mia moglie ha perso il lavoro e si occupa della bambina e della casa e non ha un reddito sufficiente a permettergli il rinnovo dei permessi per motivi di lavoro come ha sempre fatto (pagando tra l'altro un sacco di soldi). Spero di non aver tralasciato nulla e chiedo gentilmente un vostro aiuto per provare a liberarci da questo incubo. Grazie in anticipo.
Andrea, dalla provincia di EE

Risposta:
Può sicuramente chiedere la cittadinanza italiana per matrimonio, ma le ricordiamo che il decreto sicurezza 2018, convertito in legge, concede al Ministero dell'interno 48 mesi (4 anni) per la conclusione del procedimento. Quindi sappia che è soluzione sicuramente da mettere in cantiere ma non di immediata efficacia.
Sua moglie non può chiedere la carta di soggiorno per coniuge di cittadino UÈ perché lei ha residenza all'estero. Può invece chiedere il permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo se ne ha i requisiti, soprattutto reddituali. In ultima analisi, le ricordiamo che convincendo con la figlia cittadina italiana è inespellibile e ha quindi comunque diritto ad un permesso di soggiorno per motivi familiari.
ADUC Immigrazione - https://immigrazione.aduc.it/
----------------
Ha risposto Emmanuela Bertucci: https://sosonline.aduc.it/info/bertucci.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS