testata ADUC
Residenza in Italia per cittadini americani
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
6 marzo 2021 0:00
 
Buongiorno, sono una cittadina statunitense e in questo momento mi trovo in Italia con un visto per studio che una durata da sei mesi. Ho già fatto la richiesta per il permesso di soggiorno, il quale ha la stessa durata del visto. A me piacerebbe rimanere in Italia e fare la mia residenza qua. Ho un lavoro negli Stati Uniti (assistenti di volo per una aerolínea) il quale me permette di poter viaggiare avanti indietro (Italia-Stati uniti) anche mi permette di poter scegliere il mio orario di lavoro e lavorare solo una settimana al mese o 3 settimana ogni due messi, quindi a me piacerebbe poter avere la mia residenza in Italia e poter rimanere qua più da 3 mesi in un periodo di 6 mesi (come è quello che si deve fare quando hai un passaporto statunitense). Come posso fare per avere la mia residenza in Italia avendo un lavoro negli Stati Uniti?
La ringrazio per la sua risposta.
Laura, dalla provincia di EE

Risposta:
l'unica opzione che ci viene in mente nel suo caso è - al più - la richiesta di visto di ingresso per residenza elettiva che dovrebbe richiedere all'ambasciata italiana competente in base alla sua residenza americana.
E' un tipo di visto, e conseguente permesso di soggiorno, che viene concesso allo straniero che fornisca adeguate e documentate garanzie circa la disponibilita' di un'abitazione da eleggere a residenza, e di ampie risorse economiche autonome, stabili e regolari, di cui si possa ragionevolmente supporre la continuita' nel futuro.
ADUC Immigrazione - https://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS