testata ADUC
Prolungamento visto turistico
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
6 febbraio 2021 0:00
 
Buongiorno,
cerco di spiegare meglio che posso il mio problema: sono fidanzato con un cittadino statunitense (io sono italiano). Prima dell'arrivo della pandemia mondiale riuscivamo a vederci per brevi periodi perchè entrambi lavoriamo (io in Italia e lui negli USA), con l'arrivo della pandemia io ho continuato a lavorare sul luogo di lavoro (non in smart working) e lui invece in smart working.
Appena le norme anti covid lo hanno permesso lui è riuscito ad arrivare in italia con visto turistico (anche perchè non essendo sposati non abbiamo modo di chiedere altro) e il visto sta per scadere. c'è un modo per farlo rimanere di più? Lui lavora in smart working da casa mia (quindi ha uno stipendio fisso), io ho il mio stipendio fisso, c'è un'epidemia in tutto il mondo, ho letto delle proroghe per chi chiede il permesso di soggiorno che però lui non ha mai chiesto non potendolo richiedere. C'è qualche appiglio di cui possiamo avvalerci per farlo stare più dei famosi 90 giorni qui in Italia? Grazie mille per la risposta
Filippo Maria, dalla provincia di VR

Risposta:
no, il visto turistico non è mai prorogabile e il prolungamento del soggiorno potrebbe esporlo ad una espulsione con divieto di reingresso in UE.
ADUC Immigrazione - https://immigrazione.aduc.it/
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS