testata ADUC
Possibilità prolungamento visto
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
27 giugno 2021 0:00
 
Buon pomeriggio,
La mia compagna thailandese è attualmente in Italia con regolare visto turistico/visita famigliari in scadenza i primi giorni di Agosto.
Ci stiamo informando riguardo la possibilità di prolungamento del visto (o richiederne un altro) in quanto siamo conviventi e vorremmo rimanere insieme senza dover aspettare ancora i "canonici" 3 mesi prima che lei possa tornare di nuovo. Siamo venuti a conoscenza di qualche raro caso a cui hanno concesso il prolungamento del visto ma non abbiamo idea su come procedere.
Ci sono possibilità a riguardo?
C'è qualche modo per poter dimostrare la convivenza e dimostrare che comunque siamo una coppia a tutti gli effetti?
Ringrazio anticipatamente per la risposta,
Lorenzo, dalla provincia di PE

Risposta:
il visto turistico non può essere prolungato oltre i 90 giorni, nè abbiamo notizia di prolungamenti concessi oltre tale data. Consideri che la legge italiana non prevede il rilascio di un permesso di soggiorno per i conviventi ma alcune sentenze hanno equiparato la convivenza di fatto stabile e duratura alle unioni che consentono di ottenere un titolo di soggiorno. Ciò è possibile (probabilmente non in prima battuta ma a seguito di un giudizio) per le unioni registrate all'anagrafe (per procedere alla registrazione è necessario che la sua fidanzata sia residente nel comune, quindi che abbia un permesso di soggiorno che consenta di chiedere la residenza, ad esempio un permesso per motivi di studio). Dovrete poi quindi procedere registrando all'anagrafe la vostra unione, e infine chiedere il rilascio di permesso di soggiorno e prepararvi, in caso di diniego, ad una impugnazione in giudizio.
ADUC Immigrazione - https://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS