testata ADUC
Permesso di soggiorno
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
4 luglio 2021 0:00
 
Gentile,
Ho delle domande sul permesso di soggiorno. Ho bisogno di aiuto e consigli.
1. Sono un residente peruviano con più di 3 mesi in italia per questioni familiari.
2. Mia mamma ha ottenuto la nazionalità italiana a gennaio 2020, ed è morta a dicembre per malattia cronica, viveva con mio padre un residente italiano con permesso di soggiorno illimitato, entrambi vivono in una casa in affitto da più di 15 anni.
3. In realtà mi sto prendendo cura di mio padre e aspetto che venga vaccinato completamente per poter viaggiare nel mio paese dove ho la mia casa e i documenti di mia madre su cui risolvere
4. A causa della morte di mia mamma, mio padre è solo e ha in programma diversi controlli sanitari durante l'anno per la sua salute qui in italia.
5. Lavoro da remoto 3 anni fa per un'azienda e ho anche una start-up digitale che mi permette di lavorare ovunque.
6. Voglio quindi richiedere un permesso di soggiorno in Italia che mi permetta di stare in comunità per più di 3 mesi, non solo come turista, visto che il mio progetto è di passare dai 6 ai 9 mesi in Italia per la salute dei mio padre e il resto dell'anno per viaggiare con lui nel mio paese e poi tornare in Europa.
Che tipo di permesso di soggiorno posso richiedere ed è adatto alla mia situazione familiare?
Grazie
Magaly, dalla provincia di ER

Risposta:
da quanto ci dice ci pare che il titolo di soggiorno più appropriato sia un visto di ingresso (e successivo permesso di soggiorno) per residenza elettiva. In questa nostra scheda pratica trova le informazioni che le occorrono:
https://immigrazione.aduc.it/articolo/immigrazione+visto+permesso+soggiorno+residenza_16570.php
ADUC Immigrazione - https://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS