testata ADUC
Permesso di soggiorno
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
12 agosto 2020 0:00
 
Buongiorno, vi scrivo in merito alla richiesta di Qualche informazione gentilmente. Ho 25 anni, regolarmente residente in Italia dal 2002. Mi sono sempre stati rilasciati permessi per “Motivi familiari” compreso l’ultima “ permesso di soggiorno cartaceo” con scadenza a 5 anni.( come la foto qua allegata).
Quest’ultima il 23 luglio 2020 è scaduta, e volevo chiedervi se potevo comunque continuare ad aggiornarla per motivi familiari, con mamma cittadina italiana e residente nello stesso indirizzo?! Ho un contratto di lavoro a tempo indeterminato e ho un figlio in arrivò, dpp 23 agosto 2020... ma volevo licenziarmi per motivi di maternità per poter stare con il bambino almeno fino a che non compie un anno.. perciò posso comunque decidere di scegliere l’aggiornamento per motivi familiari? Grazie in anticipo
Cristina, dalla provincia di EE

Risposta:
viene chiamato "motivi familiari" ma in realtà il presupposto per il rilascio è la convivenza con cittadino italiano parente entro il secondo grado. Può chiedere il rilascio di questo tipo di permesso ma deve essere consapevole che se venisse a mancare il presupposto (la convivenza con il familiare italiano) non avrebbe diritto al rinnovo.
ADUC Immigrazione - https://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS