testata ADUC
Permesso di soggiorno
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
11 giugno 2018 0:00
 
Salve, la mia ex compagna, extracomunitaria, che ora convive con un'altra persona (non è sposata cosi come non lo è con me), ha una figlia di 9 anni con me, che ha il mio cognome ed è tuttora residente al mio domicilio, teniamo la bimba una settimana a testa (accordo nostro senza esserci rivolti a tribunale dei minori o altro). Il permesso di soggiorno gli scadrà a Marzo 2019, l'ultima volta lo ha ottenuto in quanto era ancora residente al mio domicilio e io ho presentato il mio CUD (lei non ha lavoro fisso). Cosa accadrà a Marzo 2019? Dovrà dimostrare di avere un reddito per poter ottenere nuovamente il permesso di soggiorno (per esempio presentando, se ce l'ha, il CUD del suo attuale compagno?)
Se anche il suo compagno non ha un CUD che succederà?
Per poter ottenere qs permesso è necessario che ns figlia di 9 anni sia residente al suo domicilio? O c'è il modo di ottenerlo lo stesso anche se ns figlia è resiidente con me?
Mendo, (IT)

Risposta:
la sua ex compagna - immaginiamo - ha ottenuto il permesso di soggiorno in quanto all'epoca convivente con la figlia cittadina italiana. Se così è, e non lo ha ottenuto per altri motivi - per ottenerne il rinnovo dovrà avere gli stessi requisiti dell'epoca, quindi dovrà convivere con la figlia. Nel vostro caso, riterremmo opportuno che la bambina - che pur trascorre metà del proprio tempo con l'uno e metà con l'altro genitore - abbia residenza presso la madre. Le suggeriamo però, vista la particolarità del caso, di informarsi prima presso il dirigente dlel'ufficio immigrazione della questura competente per territorio.
ADUC Immigrazione - https://immigrazione.aduc.it/
----------------
Ha risposto Emmanuela Bertucci: https://sosonline.aduc.it/info/bertucci.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS