testata ADUC
Permesso di soggiorno in standby
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
4 aprile 2022 0:00
 
Buongiorno
In data 7 gennaio ho avuto il primo appuntamento per le impronte per il permesso di soggiorno alla questura di Rho Pero. Sono entrata in territorio italiano in quanto avente una relazione affettiva stabile con cittadino Ue ed ho subito stipulato un patto di convivenza davanti ad un avvocato. Il comune del mio compagno seguendo la normativa europea mi ha concesso la residenza.
In data 21 gennaio siamo stati contattati dalla questura per comunicazioni. Secondo il capo ufficio della questura il patto di convivenza non ha validità e voleva chiudere immediatamente la pratica (ci ha mostrato la normativa italiana sottolineata in un foglio/ normativa non aggiornata con le indicazioni europee). Siamo comunque riusciti ad andare in comune dove l'impiegata dicendoci che eravamo nel giusto ci ha fornito il certificato di contratto di convivenza
vidimato. Il poliziotto ha dovuto accettare il documento dicendo "anche questo vale poco, ma vediamo se riusciamo a farlo passare".
Oggi in data 18 marzo presentandoci in questura ci viene detto che la pratica non è mai andata avanti e che è in attesa dell'approvazione del capo ufficio. In poche parole il 21 gennaio c'era urgenza nel chiudere la pratica ("la pratica va avanti o si chiude oggi stesso"diceva), mentre ora pare che la pratica sia stata lasciata in un cassetto per qualche motivo.
C'è qualche modo per fare valere i miei diritti?
Cordialmente
Laura Stepanie, dalla provincia di MI

Risposta:
queste le sue opzioni se la Questura non conclude il procedimento (con un rigetto oppure con l'auspicato rilascio del titolo di soggiorno):
- attendere, non si sa per quanto tempo;
- inviare una diffida alla Questura affinchè provveda (http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php);
- con il proprio legale di fiducia rivolgersi al giudice affinchè ordini alla Questura di provvedere (impugnazione del silenzio inadempimento).
ADUC Immigrazione - https://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS