testata ADUC
Permesso soggiorno. E' possibile la conversione con un tirocinio?
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
22 marzo 2019 0:00
 
Buonasera,
Essendo laureata in Italia, ho avuto la possibilità di ottenere dopo gli studi il permesso di soggiorno in attesa di lavoro. Volevo sapere come comportarmi davanti a un tirocinio formativo che appunto non è un rapporto di lavoro vero e proprio.Essendo residente in Italia non potrei chiedere il permesso per tirocinio/formazione professionale che è rivolto a chi entra per la prima volta nel territorio ospitante.E' possibile fare la conversione del permesso in attesa lavoro in permesso per tirocinio professionalizzante? Qual'è la strada giusta da intraprendere?
Grazie
Linda, dalla provincia di RM

Risposta:
riteniamo non sia possibile. Il permesso per tirocinio/formazione è una "sottocategoria" dei permessi per studio (quello cioè che lei ha già convertito). Chi ha regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro può comunque ovviamente, svolgere periodi di tirocinio. A nostro avviso quindi non può convertire il permesso per attesa occupazione in permesso per tirocinio.
Le suggeriamo però di informarsi direttamente presso lo sportello unico per l'immigrazione, presso la prefettura, che è l'ufficio competente al rilascio dei nulla osta per tirocinio/formazione, che saprà darle maggiori informazioni.
ADUC Immigrazione - https://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori