testata ADUC
Permesso di Soggiorno Neolaureati Medicina
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
7 febbraio 2018 0:00
 
Gentilissimi,
Sono una neolaureata in Medicina. Ho iniziato a Ottobre la pratica di rinnovo del Permesso di Soggiorno, mandando i documenti per posta, per motivi di studio essendo io ancora per quest'anno alunna di una Scuola Superiore degli Studi. Sono in attesa per il completamento della pratica e sto prendendo in considerazione l'idea di convertire il permesso di Soggiorno in quanto non mi è possibile iscrivermi all'Albo dei Medici avendo un PS per motivi di studio. Le mie domande sono queste:
1. Quali sono i criteri necessari per la conversione del PS in disoccupazione o per motivi di lavoro? In particolare per la seconda alternativa, che tipo di contratto è necessario e qual'è la soglia minima? (mi rendo conto che si tratta di una domanda molto generica, mi sarebbe utile anche solo qualche link di qualche pagina che posso consultare)
2. Potrei riscontrare dei problemi per quanto riguarda il successivo rinnovo del PS per motivo di lavoro visto che la Specializzazione in Medicina è considerata come studio? E' valido il contratto di Specializzazione per il rinnovo del PS di lavoro?
Vi ringrazio. Buona settimana
Edona, da Pavia (PV)

Risposta:
Se lei ha completato un corso di studi di laurea, master o specializzazione post universitaria (o titolo ad essi equiparati) potrà convertire il suo PS fuori dai limiti numerici dei flussi d'ingresso, sia per attesa occupazione, che per lavoro vero e proprio. Se, invece deve ancora fare la Specializzazione può lavorare fino a 20 ore settimanali col suo permesso di studio, riteniamo anche a titolo di medico non specializzato (ma di questo le consigliamo di parlare con la sua associazione di categoria).
ADUC Immigrazione - https://immigrazione.aduc.it/
----------------
Ha risposto Claudia Moretti: https://sosonline.aduc.it/info/claudiamoretti.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS