testata ADUC
Permesso soggiorno convivenza con persona extracomunitaria
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
21 aprile 2018 0:00
 
Scrivo in merito alla possibilità di avere un permesso di soggiorno per la mia fidanzata brasiliana, che vive attualmente in Brasile. E' rientrata dall'Italia a febbraio scorso dopo poco meno di 3 mesi di permanenza come turista. In questo momento l'unica soluzione per poterla far vivere in Italia con un permesso regolare, pare sia il matrimonio, ma per noi non ci sono ancora i presupposti. Leggevo, anche sul Vs sito Aduc, il presente articolo, in merito alla convivenza con una persona extracomunitaria, e al diritto di quest'ultima di avere un permesso di soggiorno:
https://immigrazione.aduc.it/articolo/permesso+soggiorno+extra+ue+nuove+unioni+civili_24486.php
E' applicabile al mio caso?
Inoltre, ci sono possibilità, e quali siano le procedure per un permesso di soggiorno per motivi di lavoro, e/o per motivi di studio?
Brigida, da Roma (RM)

Risposta:
come avrà letto nell'articolo che ci ha indicato, la legge sulle unioni civili non consente di ottenere il permesso di soggiorno per le coppie di fatto eterosessuali. Il visto turistico non può essere convertito in nessun altro tipo di permesso, nè prorogato oltre i 90 giorni.
L'ingresso per lavoro e' regolato numericamente da un decreto ministeriale che stabilisce anno per anno il numero di stranieri extracomunitari che possono fare ingresso in Italia per motivi di lavoro. All'indomani della pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale, i datori di lavoro che intendono assumere uno straniero devono procedere alla richiesta di nulla osta all'assunzione mediante invio postale, in tempi rapidissimi (i primi minuti dall'apertura delle Poste il giorno prestabilito), del relativo Kit contenente la domanda. E' una procedura lunga e non ha esiti certi e presuppone che lo straniero si trovi nel suo paese o all'estero durante tutto l'iter fino all'ingresso con il visto per lavoro.
Per quanto riguarda il visto di ingresso per motivi di studio, la relativa pratica deve essere svolta presso la rappresentanza diplomatica italiana nel Paese di residenza del richiedente, quindi dovreste informarvi lì.
Questi, infine, i modi di regolarizzazione per un cittadino straniero clandestinamente presente in Italia: - matrimonio con cittadino italiano; - matrimonio con cittadino straniero (solo in caso il precedente permesso di soggiorno sia scaduto da meno di un anno) ; - ottenimento di permesso di soggiorno per cure mediche in caso di gravidanza (permesso non rinnovabile); - autorizzazione alla permanenza da parte del Tribunale per i minorenni (solo nel caso di presenza sul territorio italiano di figli minorenni); - sanatoria decisa dal governo (attualmente non ci sono sanatorie in corso).
ADUC Immigrazione - https://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS