testata ADUC
Permesso di soggiorno, assicurazione, codice fiscale
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
22 aprile 2022 0:00
 
Sono un cittadino italiano sposato con cittadina indiana arrivata in Italia in 20 Marzo. Matrimonio regolarmente registrato presso il mio Comune di residenza.
Mia moglie si trova in un loop burocratico con la richiesta di permesso di soggiorno. L'8 Aprile siamo andati in Questura per la richiesta del Permesso di soggiorno, a mia moglie è stato rilasciato il cedolino di presentazione domanda ma le è stato chiesto, ad integrazione della domanda stessa, l'assicurazione sanitaria. Per tale assicurazione, le è stato detto, poteva rivolgersi alla ASL Toscana. Recatici alla ASL (12 Aprile), le dicono che senza il Codice Fiscale
non è possibile effettuare l'assicurazione e che prima doveva richiedere il CF all'Agenzia delle Entrate. Stamani (13 Aprile) l'ufficio preposto dell'Agenzia delle Entrate mi dice che il Codice Fiscale non lo possono rilasciare senza Permesso di soggiorno.
Come posso uscire da questo loop?
Cordiali saluti,
Niccolò, dalla provincia di FI

Risposta:
solitamente è la Questura che richiede telematicamente il rilascio del codice fiscale al momento della richiesta del permesso di soggiorno: Agenzia delle Entrate
Le suggeriamo quindi di scrivere via pec a Questura, Agenzia delle Entrate e ASL, spiegando quanto occorso e chiedendo il rilascio del codice fiscale. L'alternativa pragmatica per uscire a prescindere dal loop potrebbe essere stipulare una assicurazione privata (non con la Asl) e integrare la pratica in Questura.
ADUC Immigrazione - https://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS