testata ADUC
Permesso di soggiorno archiviato
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
28 settembre 2017 0:00
 
Buon giorno...
Ho fatto un ricongiungimento familiare con mia sorella che è mamma di un bambino dal padre italiano..
Mia sorella ha la carta di soggiorno e quindi abbiamo chiesto il ricongiungimento familiare,(rinnovo) perché ho tutti i documenti italiani (carta di identità, patente di guida dal 2008,codici fiscale) ma per motivi familiari sono dovuto andare in Brasile qualche tempo fa.
sono tornato e ho fatto questo ricongiungimento.
Dopo un anno ancora non é pronto il permesso! Oggi sono andato alla questura è mi hanno detto che la pratica è stata archiviata perché mi hanno cercato per avere un visto di ingresso e non mi hanno trovato! Ma dentro al kit c'erano tutti i miei documenti più telefono! Ma per il Brasile non c'è visto di ingresso... ora mi ha detto di rifare il kit e inviare una nuova pratica! Vorrei sapere cosa devo fare sinceramente perché non ho capito niente!ho anche un figlia nata in Italia (Roma) ma sempre da mamma brasiliana.
Ringrazio anticipatamente.
Fabio, da Roma (RM)

Risposta:
purtroppo occorre che si rivolga ad un legale e faccia vedere il foglio che le hanno dato, oppure, in sua assenza, effettui una richiesta di accesso agli atti urgente valutando poi se fare ricorso oppure se chiedere una riderminazione in autotutela alla Questura. In generale il permesso di soggiorno spetta a chi risiede in Italia e non si assenta dal nostro territorio per un per periodo che non eccede la metà della durata del titolo di soggiorno richiesto.
ADUC Immigrazione - http://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS