testata ADUC
Permesso-carta soggiorno per moglie brasiliana di italiano residente in Italia (sposati in Messico)
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
12 maggio 2018 0:00
 
Cari/e
Sono italiano, residente a Milano (non iscritto AIRE), anche se sono sposato e lavoro in Messico. Abbiamo inviato a fine novembre l'atto di matrimonio con apostille e traduzione ufficiale all'Ambasciata italiana in Messico per la trascrizione al Comune di Milano, la quale dovrebbe essere avvenuta gia' o comunque a breve lo sara'. Mia moglie arriva in Italia il 4 luglio e io il 5. Abbiamo davvero bisogno d'iscriverla al piu' presto al Servizio Sanitario Nazionale e questo e' possibile se lei possiede la ricevuta dell'invio del KI per permesso di soggiorno. Abbiamo fatto gia' l'attribuzione del codice fiscale da qui.
Non so cosa fare: mia moglie entra con visto turistico di 90 gg e poi? Se andiamo in Questura ho paura che per molte settimane restiamo senza nessun documento utile per fare la tessera sanitaria. E per andare in Questura a fare richiesta di permesso (o carta?) di soggiorno, dobbiamo prendere appuntamento on line con cupa project o abbiamo altre vie?
Se invece mandiamo il KIT, possiamo farlo (cioe' ne abbiamo i requisiti)? E, se si', con che tipo di permesso possiamo fare l'invio del kit?
C'e' qualcosa che possiamo fare ora qui con l'Ambasciata (visto d'ingresso?), dato che manca ancora un mese e mezzo alla partenza (ma considerando che io non sono in Italia, ma c'e' solo mio padre)?
Un'altra opzione e' molto piu' cara: pagare un corso di 5 mesi per far stare mia moglie come studente per quel periodo e fare subito il kit e poi la tessera sanitaria volontaria a pagamento.
Grazie
Fabrizio, da Milano (MI)

Risposta:
la richiesta può essere presentata anche tramite kit postale. Quindi al momento del suo ingresso sua moglie presenta la richiesta di rilascio del titolo di soggiorno tramite kit. L'iscrizione al servizio sanitario si può fare nel momento in cui sua moglie avrà richiesto il rilascio del titolo di soggiorno, non è cioè necessario essere già in possesso del titolo di soggiorno.
ADUC Immigrazione - https://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS