testata ADUC
Patente di guida italiana per cittadino straniero
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
27 ottobre 2020 0:00
 
Salve. Sono un straniero. Bielorusso. Residente in Italia dal 2015. Devo cambiare mio patente di guida. I nostri patenti non convertibili. Io vorrei andare a fare esame teoria e guida, ma in motorizzazione mi mandano in autoscuola. A fare 6 ore di guida. Che secondo me un può strano. Perché io già avevo guidato 1 anno. Per legge posso. Secondo Convenzione di Vienna. "La Convenzione di Vienna sulla circolazione stradale, che origina da precedenti trattati internazionali, è l'atto firmato nel 1968 a Vienna che disciplina la circolazione stradale internazionale nella maggior parte dei paesi del mondo. A tale trattato si ispirano e adeguano le leggi nazionali che regolano la circolazione chiamate codici della strada." Il mio paese e Italia anno firmato questo convenzione. Ma andrei anche in autoscuola. Però adesso sospesi le esami per il COVID-19. Per ciò celo domanda. Se c'è la possibilità chiedere qualche permesso in polizia o non lo so dove, per aver possibilità di guidare fin che non aprano le esami. E domanda se possibile fare le esami senza autoscuola. Esami di guida, perché teoria si può fare senza scuola. Ho bisogno di avere possibilità guidare - molto. Sono un artigiano. E sensa macchina impossibile. Magari si può fare qualcosa almeno per il lavoro. Grazie.
P.S.se vuoi non avete informazione di mia problema, non avete la possibilità di aiutare. Vi chiedo di informazione - dove posso chiedere aiuto. Grazie.
Andrei, dalla provincia di BG

Risposta:
Gli ultimi Dpcm consentono lo svolgimento degli esami per la patente, le suggeriamo di affrettarsi poichè la situazione potrebbe cambiare se l’emergenza lo richiedesse. Da quanto ci risulta, poi, non è possibile chiedere permessi speciali, si informi comunque presso la motorizzazione.
ADUC Immigrazione - https://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori