testata ADUC
Passaporto italiano
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
8 maggio 2020 0:00
 
Buongiorno
Vorrei chiederle come devo procedere per richiedere il passaporto italiano? Vivo all'estero e probabilmente dovrei andare in un'ambasciata italiana. Questo sembra chiaro. I miei nonni hanno cambiato la cittadinanza nel 1942 e sono diventati svizzeri. Hanno rinunciato alla cittadinanza italiana. Mio padre è nato nel 1932, quindi è stato italiano per i primi 10 anni della sua vita. Lui è nato in Svizzera. Doppo ha sposato mia madre, una donna svizzera, nel 1957. Io sono nato nel 1959 in Svizzera. Mai ho lasciato i contatti con l'Italia e sempre avevo e mantengo una proprietà in Italia. Ho i documenti
Ho i seguenti documenti
- Certificato di nascita del nonno
- Estratto di registro della famiglia dell nonno, con registro del mio padre come figlio
- certificato di nascita e di morte del mio padre
- Il mio certificato di nascita
Mi può dare un consiglio, como faccio nel modo migliore la richiesta? Posso farlo anche per la mia moglie, che ha cittadinanza di Colombia?
Mille grazie e saluti
Marco, dalla provincia di GR

Risposta:
può farla solo per lei, non anche per sua moglie. Da quanto ci dice non ci sono state interruzioni nella "catena" di cittadinanza, quindi potrà richiedere la cittadinanza italiana alla rappresentanza diplomatica in Svizzera, competente per il suo luogo di residenza. Lì le specificheranno i documenti necessari, che in ogni caso sicuramente riguardano nascita, matrimonio e morte di suo nonno, Rinuncia alla cittadinanza di suo nonno; nascita, matrimonio e morte di suo padre; e da ultimo suo atto di nascita e matrimonio.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS