testata ADUC
Nulla osta passaporto
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
23 agosto 2021 0:00
 
Buon giorno
Sono cittadino italiano residente in Olanda regolarmente iscritto al'A.I.R.E.
Il 13 luglio ho richiesto un nuovo passaporto al Consolato all'Aia. Non hanno potuto rilasciarmelo al momento per una causa ostativa dall'Italia, probabilmente dalla Questura di Vercelli. Dopo 30 giorni ho contattato il Consolato per sapere se fosse arrivato il nulla osta. Mi rispondono dicendomi di no e che é stato fatto un sollecito d'urgenza. Tutt'oggi nessuna novitá.
Premetto che ho avuto condanne in Italia ma riabilitato penalmente con ordinanza del Tribunale di Sorveglianza di Milano del 08/10/2019 n.6977/19 ( in allegato).
Ho richiesto un nuovo passaporto perché quello ottenuto l'anno scorso é finito per sbaglio in lavatrice ed inutilizzabile. L'anno scorso ho dovuto anche aspettare il nulla osta della Questura di Vercelli che é arrivato dopo circa 3 settimane.
Vorrei se possibile mettere in mora il Ministero (o Questura) per una risposta veloce.
Al momento sono senza documenti di identità, anche perché la mia carta d'identità cartacea é scaduta e non é possibile al momento fissare un appuntamento al Consolato per farne una nuova. Questo mi sta creando diversi problemi in quanto no posso viaggiare e fare niente essendo sprovvisto di qualsivoglia documento d'identità.
Cordiali saluti
Francesco, da Amstelveen (EE)

Risposta:
può sicuramente inviare una missiva di messa in mora, ma forse più semplice ed efficace potrebbe essere dare mandato ad un legale che verifichi direttamente presso la Questura quale è il motivo ostativo al rilascio del nulla osta, per farlo rimuovere se possibile.
ADUC Immigrazione - https://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS