testata ADUC
Nulla osta matrimonio
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
20 dicembre 2021 0:00
 
Buonasera, sono un cittadino etiope regolarmente residente in Italia e non riesco a farmi rilasciare dall’ambasciata il nulla osta per il matrimonio civile del prossimo anno con cittadina italiana.
Mi sono pertanto rivolto agli uffici del mio paese di origine i quali sostengono di poter rilasciare un nulla osta parziale ovvero fino al 2014, anno in cui ricevetti il visto per venire a studiare in Italia. Per rilasciare un nulla osta “completo” vogliono un certificato prodotto in Italia che attesti che non ho mai contratto matrimonio in Italia dal 2014; tale certificato mi è stato confermato che non può essere rilasciato dal comune di residenza perché, essendo un cittadino straniero, il mio stato civile in Italia risulta IGNOTO.
Non so più cosa fare perché il matrimonio rischia di non essere celebrato a causa di queste problematiche..
Sisay Wolde, dalla provincia di TO

Risposta:
il nostro consiglio è di richiedere e ottenere comunque il certificato etiope - seppur fino al 2014 - con la specificazione del motivo per cui il certificato non è rilasciato per gli anni successivi al 2014. Non potendo l'ufficio italiano emettere, come hanno già specificato, la certificazione che l'Etiopia richiede, dovranno procedere o con le pubblicazioni o con il rifiuto delle pubblicazioni. Nel primo caso il problema è superato, nel secondo dovrà fare ricorso al giudice ordinario affinchè ordini le pubblicazioni poichè il nulla osta "completo" è impossibile da ottenere.
----------------
Ha risposto Emmanuela Bertucci: https://sosonline.aduc.it/info/bertucci.php
ADUC Immigrazione - https://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS