testata ADUC
Modifica sede Questura MOD209
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
5 ottobre 2019 0:00
 
Buongiorno.
Segnalo il caso di un mio conoscente pakistano che ha richiesto e ottenuto il nulla osta per ricongiungimento familiare presso la Prefettura di Pordenone, ove risiedeva al tempo della richiesta. Successivamente si è trasferito a Merano, ma la Prefettura di Pordenone ha dichiarato che non era più possibile spostare la pratica in altra sede. Ieri i familiari hanno quindi effettuato la registrazione del primo ingresso presso la Prefettura di Pordenone. Il funzionario incaricato ha compilato il Mod 209/1 correggendo la sede della Questura destinataria (Bolzano), in quanto competente per residenza delle persone immigrate. La correzione tuttavia è stata effettuata a mano e timbrata, in quando il sistema informatico non la consentiva.
L'Ufficio Postale di Pordenone a cui è stato presentato il Kit rilasciato dalla Prefettura ha dichiarato di non poter procedere alla modifica della sede destinataria della Questura, perché il sistema informatico non lo consente. Sembra quindi che l'appuntamento per la richiesta del permesso di soggiorno in Questura possa essere fissato soltanto presso la sede di Pordenone, contravvenendo il principio di competenza della sede.
Nella fattispecie, il mantenimento della sede di Pordenone per il permesso di soggiorno comporterebbe costi ingenti per il mio conoscente, che si trova a dover muovere ben 6 familiari. Come è possibile risolvere questo problema evidentemente creato dalla rigidezza del sistema informatico?
Ringrazio fin d'ora per la cortese risposta.
Luciano, dalla provincia di PN

Risposta:
ci pare assurdo che la competenza territoriale "ceda" ad un limite del sistema informatico. Il nostro suggerimento è di procedere con raccomandata con ricevuta di ritorno inviata ad entrambe le Questure, rappresentando quanto accaduto, allegando la ricevuta della richiesta e la missiva sulla convocazione e spiegando che la Questura competente è Bolzano, affinchè provvedano alla trasmissione degli atti. Suggeriamo infine, in largo anticipo rispetto alla data di convocazione, qualora non aveste ricevuto risposta, ad interessarvi della questione, anche chiedendo un appuntamento di persona ad entrambi i dirigenti degli uffici affinchè il procedimento vada a buon fine.
ADUC Immigrazione - https://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori