testata ADUC
Matrimonio con turista irregolare
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
17 marzo 2018 0:00
 
Salve, grazie mille per il servizio che portate avanti. Come molti qui mi trovo in una situazione rocambolesca che ci sta strappando il sorriso per quanto è complessa. Ho conosciuto il mio ragazzo di cittadinanza argentina un anno fa circa, era in viaggio per l'europa con un visa work holiday della germania. Finito questo periodo di permanenza è arrivato in italia come turista e ci siamo conosciuti. Ha poi richiesto un altro visto e lo ha ottenuto in Svezia, detto ciò avrebbe potuto fare la spola tra lì e qui ogni 3 mesi ma io mi sono ammalata gravemente e per restarmi vicino è restato qui. So che non è una giustificazione, ma sicuramente può far intendere le motivazioni che spingono le persone a intraprendere certe strade tortuose. All'epoca non facemmo né dichiarazione di presenza, né di ospitalità perché non ne eravamo a conoscenza.
Siamo consci di aver commesso delle disattenzioni non ammesse ma siamo anche consci di averlo fatto in buona fede e per motivazioni che sicuramente non danneggiano l'ordine pubblico.
Ora vorremmo sposarci, ma se vado in questura a regolarizzare il tutto e a dichiarare che è mio ospite vedono che non ha mai denunciato la sua presenza, né io l'ospitalità e oltre alla multa, viene mandato via. Al tempo stesso, pur non potendo proibirci il matrimonio, ho paura che vengano prima o durante la celebrazione a fermarlo perché è in loro diritto espellere uno straniero non regolare. L'ambasciata del suo paese ci ha detto che non possono impedirci di sposarci, ma ho letto di molti casi di celebrazioni mai avvenute perché fermate anche prima delle pubblicazioni. C'è davvero una linea comune o dipende da dove si capita e da chi si incontra? Abbiamo qualche possibilità di stare semplicemente tranquilli, insieme? Grazie mille per l'aiuto!
Luana, da Terni (TR)

Risposta:
Quel che ha letto sulle celebrazioni bloccate risale ad un preciso momento storico in cui la disciplina legislativa italiana vietava il matrimonio con clandestino. Non è più così, potete sposarvi tranquillamente per poi chiedere il titolo di soggiorno: https://www.aduc.it/articolo/matrimonio+cittadini+italiani+extracomunitari+cosa_11497.php
ADUC Immigrazione - https://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS