testata ADUC
Matrimonio consolare in Etiopia - consolato risponde con lentezza esasperante
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
5 maggio 2020 0:00
 
Buongiorno,
sono da mesi in Etiopia per sposare la mia fidanzata. Sono cittadino italiano, residente e Londra (ove lavoro: sono iscritto AIRE); la mia fidanzata è etiope.
Dopo molte email il consolato italiano in Etiopia ci ha confermato la possibilità di celebrare il matrimonio consolare (non c'è difatti legge etiope che lo vieti), tuttavia, pur in condizione di non poter dire di no, è nei fatti chiara la loro intenzione a non procedere, sperando forse in mia esasperazione?
Ho bisogno del vostro aiuto per capire quali strumenti che posso sfruttare per far avanzare la mia richiesta? Noi siamo veramente esasperati: siamo tentati dal dare notizia alla stampa visto che la situazione è davvero kafkiana, ma nn sappiamo se sia operazione che giovi: certo capiamo che rendere pubbliche queste situazione non può che aiutare affinchè altri in futuro abbiano meno problemi (o per lo meno siano coscienti della situazione).
Attendo vostro aiuto
grazie, buon lavoro e buona settimana
Francesco, dalla provincia di VE

Risposta:
da quanto ci dice comprendiamo che avete già presentato istanza di celebrazione del matrimonio consolare e che avete ricevuto assenso (qui le informazioni della Farnesina: https://www.esteri.it/mae/it/servizi/italiani-all-estero/stato-civile/matrimonio_0.html). Il passo successivo è presentare personalmente la richiesta di pubblicazioni, in caso di loro diniego potreste poi rivolgervi al giudice. Queste le prime informazioni che possiamo fornirvi. Se potete inviarci ulteriore documentazione esistente (pensiamo agli scambi mail intercorsi, risposta all'istanza e altro) potremo darvi un consiglio più puntuale.
ADUC Immigrazione - https://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS